SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. ELLERO”: PROGETTO BIBLIOTECA SCOLASTICA”LIBERI CON I LIBRI”

Tre i pilastri per far germogliare il seme della lettura:

1) avere tanti libri…e per questo abbiamo partecipato anche quest’anno alla campagna di “Io leggo perché”, chiedendo a tutti coloro che desiderano contribuire alla ricchezza della nostra collezione libraria di acquistare alcuni libri per la nostra scuola;

2) avere il tempo per leggere…e per questo abbiamo aderito al progetto “Leggiamo a scuola”. 15 minuti di lettura tutti i giorni per tutti e nella completa libertà di scegliere tra libri, riviste, fumetti la propria lettura ideale.

3) scambiarsi consigli ed esperienze di lettura… e per questo abbiamo incentivato questa pratica quotidiana facendo partecipare anche alcuni dei nostri ragazzi al concorso “Un libro da consigliare”, all’interno del quale i ragazzi parlano ai propri pari di libri attraverso i mezzi espressivi che più li rappresentano.

…e all’orizzonte il sogno di costruire una biblioteca scolastica, a piccoli passi ma con grande entusiasmo.

Guardate con i vostri occhi:  LINK ALLA PRESENTAZIONE