SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ELLERO” CLASSE 1^D – PROGETTO BIORETE 2 –

Il percorso di lavoro nasce dall’ esigenza di superare gli ambiti disciplinari, in una prospettiva trasversale e in coerenza con quanto richiesto dal documento di Certificazione al termine del Primo Ciclo.
Obiettivo è rileggere le discipline in un’ottica orientante, di educazione alla cittadinanza e creare esperienze didattiche significative, in un processo di crescita individuale.
…E’ l’incontro con le scienze, la matematica, la lingua, l’arte, la musica, che consente ad un soggetto in età evolutiva di crescere, di pensare, di comunicare, di immaginare, di rappresentare, di agire. (Cerini)
Finalità più specifica è l’educazione alla creatività attraverso l’ utilizzo di strumenti digitali come veicolo espressivo innovativo nell’apprendimento.
Sfondo integratore è l’educazione al territorio, inteso come laboratorio di esperienze, specchio della cultura che lo ha creato, fonte di ricchezze nascoste da scoprire, osservare, leggere, valorizzare, proteggere, nel senso di prendersi cura di. (Guaran)
Nella FASE OPERATIVA viene chiesto ai ragazzi di osservare e studiare l’ambiente, partendo dal loro vissuto; interessante è un confronto sul piano diacronico per cogliere le progressive trasformazioni operate dall’uomo.
In itinere si procede alla raccolta e organizzazione dei dati che serviranno alla documentazione: in particolare i ragazzi dovranno osservare e studiare la presenza di alberi nel territorio urbano, partendo dagli spazi verdi delle loro scuole

Cliccando sul link è possibile visionare il lavoro

Percorso ALBERI – 14 maggio 2022 – BioRete2 – Classe 1D