SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ELLERO”: SCACCHI A SCUOLA: UN’ESPERIENZA CHE CI HA FATTO CRESCERE

Negli ultimi due anni, nella nostra classe 3E, grazie ad un’intuizione dei  professori Paltrinieri e Sortino, abbiamo dedicato un’ora di lezione alla settimana all’antico gioco degli scacchi. Questa esperienza ha avuto un impatto positivo su di noi, contribuendo a rinsaldare le amicizie, a creare una nuova passione e a migliorare l’attenzione e la memoria per lo studio.

Durante quest’anno scolastico, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al torneo scolastico a squadre denominato “Trofeo Scacchi a Scuola” per la provincia di Udine, che si è tenuto lo scorso 5 marzo presso l’Istituto Bertoni. Con le due squadre rappresentative del nostro Istituto, che hanno incluso  studenti di varie classi, abbiamo affrontato avversari forti, come gli studenti di Palmanova e Tarcento, ma anche squadre più alla nostra portata. Alla fine del torneo, con grande felicità, il nostro Istituto si è classificato terzo,  qualificandosi per la fase regionale.

Per il torneo regionale, il 13 aprile, abbiamo sfidato le migliori squadre della regione FVG. Dopo alcune sudate vittorie, siamo riusciti a classificarci nuovamente al terzo posto, a pari punti con la squadra di Tarcento. Abbiamo vinto anche una medaglia: il nostro giocatore V. S. si è affermato come migliore quarta scacchiera della Regione! Purtroppo, però, non parteciperemo alla fase nazionale del torneo di Monte Silvano (PE), poiché la squadra di Tarcento ha ottenuto più punti di noi nello spareggio.

In queste situazioni, normalmente si dice “Vinceremo il prossimo anno!”. Nel nostro caso non possiamo affermare questo perché da ragazzi e ragazze di terza media le nostre strade di studio e di gioco il prossimo anno si divideranno; questa esperienza però sarà da noi ricordata perché significativa per il nostro percorso scolastico e umano.