Scuola primaria “I. Nievo”- Progetto d’Istituto Biotecnologie – Bio orientiamoci 1 e 2

Progetto d’Istituto Biotecnologie – Bio orientiamoci 1

Il 23 febbraio 2018, a Palazzo Antonini, sede dell’Ateneo udinese, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “I. Nievo” hanno assistito a due interessanti e coinvolgenti lezioni divulgative a cura di docenti universitari.
 Gli argomenti trattati sono stati “La Storia della Terra” e “La cellula”.

Gli allievi hanno partecipato, inoltre, ad un’attività scientifica laboratoriale per approfondire le conoscenze acquisite sui batteri, organismi unicellulari.
 Sono stati, infatti, invitati ad imprimere le dita in una sostanza gelatinosa (agar), contenuta in una piastra per coltura batterica.

Dopo alcuni giorni, in classe, è stato possibile osservare la proliferazione dei batteri, riuniti in colonie di forme diversificate e con caratteristiche colorazioni.

Progetto d’Istituto Biotecnologie – Bio orientiamoci 2

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “I. Nievo” si sono recati, in seguito, alla scuola secondaria di primo grado “G. Ellero” per un’attività laboratoriale di osservazione al microscopio di cellule animali e vegetali

Con le preziose indicazioni della professoressa Lucia Peressini e la guida di preparatissimi e disinvolti studenti “tutor”, è stato possibile conoscere la struttura e il funzionamento del microscopio elettronico nonché osservare le cellule di catafilli di cipolla e di mucosa boccale.