Scuola primaria “G.Pascoli” – Scuola – famiglia – Alleanza educativa –

La relazione Scuola-Famiglia costituisce una dimensione sulla quale occorre investire perché produce vantaggi  a tutti i livelli ma soprattutto perché favorisce negli alunni apprendimento e benessere.

In quest’ottica, nel corso dell’incontro, le insegnanti hanno sottolineato come le diverse componenti educative vivano, si confrontino, interagiscano nell’ottica della crescita cognitiva e sociale degli alunni.

È prevalsa, pertanto, l’opinione che l’iniziativa avrebbe permesso alle famiglie di cogliere il senso vero delle scelte educative fatte, molto più di affermazioni di principio e di esposizioni teoriche.  I figli hanno illustrato ai genitori le attività scolastiche svolte durante l’anno, le competenze e gli apprendimenti raggiunti, la formalizzazione dei concetti acquisiti nei vari ambiti disciplinari.

Si sono raggiunti anche altri obiettivi: controllo delle emozioni, gestione della corporeità, aumento di motivazione per l’attività scolastica. Raccontare ai genitori ciò che avevano imparato è stata la molla che ha spinto i bambini ad affrontare in modo metodico e consapevole lo studio e l’esposizione orale che, in tal modo, hanno acquistato una connotazione positiva.

Il team – docente III^BP