SCUOLA PRIMARIA “di TOPPO WASSERMANN”: “STORIE DI SASSO”

I bambini e le bambine sono fortemente attratti dalle immagini, che innescano nelle loro menti suggestioni capaci di dar vita a ricche storie di fantasia.
Il percorso della Biblioteca Civica Sezione Ragazzi “V. Joppy” di Udine ha realizzato il progetto “Artigiani in biblioteca: L’arte di costruire storie”, nel quale rientra “Storie di sasso”: una sorta di officina di racconti, omaggio al Maestro Enzo Valentinuz.
Composizioni con i sassi e le pietre e creazione di racconti/storie che nascono dall’osservazione dei segni rintracciati e delle singole peculiarità del materiale proposto (a partire da uno dei famosissimi laboratori didattici di Bruno Munari) costituiscono il fulcro di questa esperienza, sapientemente curata da Carolina Zannier. La classe 2A della Scuola Primaria “Di Toppo Wassermann” vi ha preso parte il 22 dicembre 2023. Bambini ed insegnanti ne sono stati entusiasti e condividono con voi, in questo video, una parte della loro indimenticabile avventura tra libri, sassi e immaginazione.