Scuola primaria “di Toppo Wasserman”- La classe 4A a Cornino –

Lunedì 21 maggio, con tanta gioia ed entusiasmo, siamo andati a Cornino assieme ai nostri compagni delle classi quarte della scuola primaria Pascoli.

Siamo stati accolti da due bravissime guide, che ci hanno divisi in due gruppi e ci hanno accompagnato a visitare  la riserva naturale, dove abbiamo ammirato i grifoni, le vipere dal corno, i daini, il corvo imperiale, il gufo reale…

Passeggiando abbiamo ammirato lo splendido paesaggio dell’estremo margine sudorientale delle Prealpi Carniche con l’ampio alveo del fiume Tagliamento e abbiamo camminato attorno al lago di Cornino con le sue trasparenti acque di colore verde-azzurro. La guida ci ha spiegato che questo lago non ha né emissari né immissari. Lo sapevate? Il ricambio delle acque avviene grazie alla circolazione idrica sotterranea che permette di avere durante tutto l’anno quasi la stessa temperatura!

Abbiamo fatto merenda sotto una tettoia, che ci ha protetto almeno per un po’ dal sole cocente e ci ha permesso di prendere fiato.

Che splendida giornata!!!