Scuola dell’infanzia “Zambelli” Visita alla caserma dei vigili del fuoco

Nell’ ambito del nostro progetto di plesso “IO CRESCO SICURO” che riguarda l’educazione alla sicurezza e l’acquisizione delle prime norme e conoscenze sui comportamenti da tenere in caso di  pericolo, si è svolta l’uscita didattica, per i bambini GRANDI e MEDI , alla caserma dei vigili del fuoco di  UDINE  in  via POPONE.

La bellissima giornata soleggiata ha consentito, non solo di visitare internamente la caserma e gli spazi strategici come la sala operativa , ma anche di sperimentare all’ interno ed all’ esterno alcune attrezzature , nonchè osservare da vicino le famose autopompe con tutto ciò che di prezioso nascondono.

I “pompieri” si sono pure prestati per far provare ai bambini  e non solo , l’utilizzo dell’idrante  .

Insomma una mattinata fantastica per  bimbi  ed insegnanti !

I vigili del fuoco con la loro gentilezza e disponibilità  ci hanno conquistati.

Successivamente , a scuola , tante sono state le attività di approfondimento sull’esperienza , che hanno trovato i bambini motivati ed  interessati

Un grandissimo grazie a queste persone che si sono prestate a far conoscere la loro missione ai bimbi, ma soprattutto per il grandissimo e meraviglioso servizio che, da volontari, svolgono con tanta dedizione !