Scuola dell’infanzia “Zambelli”: vengo a cercarti

I compagni di giochi dei nostri bambini sono sempre più virtuali e sempre meno reali.

“VENGO A CERCARTI..”

vuole indagare questa condizione della modernità, rivolgendosi ai bambini fino a 6 anni, che incominciano a maturare i loro primi elementi di consapevolezza identitaria e, iniziando a frequentare la scuola, vivono le loro prime esperienze sociali e comunitarie fuori dallo spazio protetto e abituale della famiglia.
Che cosa c’è fuori dal perimetro delle cose sicure?
La curiosità è ancora un valore?
Qual è il limite tra paura e precauzione?

Due appartamenti nuovi:due spazi pronti ad adeguarsi alle esigenze, ai gusti e ai ritmi di due nuovi inquilini.
La Casa… il piacere di una perfetta libertà su misura: io da solo e tutto il mondo fuori. Ma tutto ciò mi basta?
Perché quel “mondo fuori” che osservo dalla finestra del mio piccolo ed esclusivo regno, esercita un’inspiegabile attrazione cui non posso fuggire?
Il fascino e il rischio della scoperta e dell’incontro con l’altro.
Perché è solo nel luogo condiviso della socialità che mi posso riconoscere, arricchire e realizzare per davvero. COSÌ ORA ESCO E VENGO A CERCARTI.”