Scuola dell’infanzia “Zambelli”: l’ospedale dei pupazzi

Il progetto Ospedale dei Pupazzi  è nato per aiutare i bambini a superare paure e pregiudizi nei confronti di medici ed ospedali in un’atmosfera di gioco e divertimento.
Questo progetto prevede l’allestimento di un ospedale specializzato nell’assistenza dei pupazzi, bambole o peluches, al cui interno si svolgono visite mediche, indagini diagnostiche e terapie specifiche. L’aspetto ludico dell’iniziativa è volto ad aiutare i bambini a prendere coscienza del processo di guarigione, affrontando la malattia del pupazzo e risolvendola con l’aiuto del medico.

Parte attiva dell’ospedale sono gli studenti che, come “PUPAZZOLOGI”, sostituiscono in maniera giocosa la figura del medico. La tematica centrale del progetto è la relazione medico-paziente nel contesto della professione pediatrica, e più in generale della professione medica, tema spesso trascurato, ma che riteniamo sia di fondamentale importanza per ottenere il miglior trattamento per il paziente.

L’Ospedale è stato allestito dagli studenti di Medicina nella nostra  scuola  ed all’interno di  questo ogni bambino grande,  ha portato il proprio pupazzo  preferito , che ha assunto il ruolo di malato . Ognuno ha deciso quale fosse la patologia sofferta dal proprio amico  e di conseguenza indirizzato dal “ pupazzologo” adatto   .

STUPORE, CURIOSITA’ ed ENTUSIASMO non sono mancati !

GRAZIE  di cuore studenti del SISM, per la bellissima esperienza che ci avete regalato !!