Scuola dell’infanzia di “Via d’Artegna”: progetto psicomotricità

• Che cos è la pratica psicomotoria?

E’ una disciplina educativa che utilizza il gioco/movimento e l’osservazione per ascoltare e sostenere il bambino, accompagnandolo nel suo delicato percorso di crescita e aiuta l’ elaborazione creativa e simbolica della propria storia affettiva.

Anche quest’anno TUTTI i bambini della scuola dell’ Infanzia di Via d’Artegna hanno potuto cimentarsi nei tre diversi momenti della pratica rafforzando ciascuno il proprio sè e potenziando, nel contempo, le capacità e le competenze relazionali e sociali. La maestra Cinzia  ha accompagnato i nostri bambini in questo percorso con tanta pazienza e passione, per questo desideriamo ringraziarla calorosamente per il suo importante e sempre professionale contributo.

Qui di seguito vi documentiamo con alcune immagini i momenti salienti di una seduta e il loro significato pedagogico:

• il gioco sensomotorio (cuscini, salti dalla spalliera..) e simbolico (costruzione casa, gioco con i teli..), che stimolano la maturazione motoria e affettiva
  • La storia
  • Le cotruzioni o la rappresentazione grafica, che aiutano la decentrazione e la maturazione cognitiva.

GRAZIE CINZIA!