Scuola dell’infanzia Di Via D’artegna: Gita in fattoria

15 maggio 2019

e’ arrivato il grande giorno, tanto atteso da bambini e maestre, il giorno della gita alla fattoria didattica di Pavia di Udine!

La pioggia e il maltempo degli ultimi giorni non ci hanno fermati: siamo partiti alle nove e un quarto in punto con una grande corriera , emozionati e ansiosi di iniziare questa nuova, grande avventura, che ha visto partecipare la nostra scuola dell’infanzia al gran completo!

Ad accoglierci una signora molto gentile che ci ha illustrato il ricco programma della mattinata: dapprima abbiamo osservato i due fattori riempire un grande contenitore posizionato su una caldaia con del latte fresco appena munto; poi siamo andati a conoscere gli animali della fattoria: le tante mucche da latte, le manze e i vitellini appena nati, che abbiamo anche accarezzato; l’asinella viola, le galline e il caprone nero.

Abbiamo anche osservato la stanza della mungitura   dove le mucche in fila indiana entrano ben due volte al giorno per farsi estrarre il buon latte.

Alla fine di questo emozionante percorso siamo tornati dai fattori e abbiamo scoperto che, nel frattempo, il latte versato al nostro arrivo e cotto aveva cambiato colore: da bianco a.. Giallo! E sotto i nostri occhi stupiti abbiamo visto estrarre due sacchi pieni di formaggio appena fatto!!!! Che buon profumo!!

Alla fine ci aspettava un’ appetisossima merenda fatta dei sani prodotti della fattoria: succo di mele biologico, del buon formaggio, sia fresco che stagionato, e delle gustose fette di pane con salumi e marmellata!! Che fame!! Abbiamo finito tutto!

E’ stata un’ esperienza davvero ricca ed emozionante e siamo rientrati a scuola

stanchi..ma tanto felici!!