IC UDINE 5

Scuola dell’infanzia “di Via d’Artegna” Giornata di festa … è la festa dello sport!

Giochi con il CONI, BASKET … gli sport si incontrano e, come naturale sia, incontro vuol dire festa.

Con noi gli istruttori del Coni, Elena e Sergio, il giocatore di basket Miky Mian, a loro va il nostro GRAZIE!

Praticare uno sport non solo fa bene ( benissimo!) a livello fisico ma aiuta ad apprendere valori come l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e la capacità di risolvere piccoli e grandi problemi. Fa acquisire, in modo del tutto naturale, fin da bambini autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, interdipendenza.

Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche.

Lo sport è un linguaggio universale in grado di colmare i divari e di promuovere i valori fondamentali indispensabili per una pace duratura. 

Sport offre al bambino l’opportunità di socializzare con altri coetanei, insegna a ‘lavorare’ insieme per un progetto comune e a rispettare le regole del gioco.  Insegna anche ad aver rispetto per sé stessi e per gli altri; la componente ludica, sempre presente, insegna a non sentirsi invincibili di fronte ai compagni solo perché si riesce bene nella pratica sportiva e a non sentirsi degli sconfitti solo perché si è più lenti degli altri”.

Lo sport merita una festa e per tutti l’attestato di CAMPIONI!