Progetto Cyberbullismo ed Educazione alla Cittadinanza

La tecnologia sta cambiando il mondo sempre più rapidamente, con un impatto innegabile sulla vita di tutti. I più giovani, in particolare, crescono in un mondo che offre loro continui stimoli digitali, attraverso l’accesso ai social network, ai giochi, alla musica, a video di ogni tipo. Attraverso gli strumenti tecnologici i giovani comunicano e, spesso, conoscono nuove persone, acquisiscono informazioni e vanno alla scoperta del mondo. Spesso alcuni rischi che fanno parte del mondo digitale possono non essere percepiti come tali ed è dunque compito degli adulti, inclusi gli insegnanti, affrontarli con l’obiettivo di prevenirli.

Per questo motivo il nostro Istituto si è attivato nella promozione di un progetto di “Prevenzione al cyerbullismo”. Esso  è finalizzato a  fare in modo che  i  processi di inserimento nel  gruppo e l’intreccio di relazioni con i coetanei  all’interno della scuola  avvengano  in modo  positivo,  allo scopo di  prevenire  episodi di prepotenze e di vittimismo. A tal fine si mira a potenziare negli alunni una  crescita sociale  attraverso  un approccio  ai problemi comportamentali di tipo “empatico”, il cui fine è  promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola.

IL CONTRATTO  del 2017 – patto tra genitori e figli per l’uso dello smartphone –

NOTA INFORMATIVA -MAI PIU’ BULLISMO

LE NOSTRE CHALLENGE

70 ANNI DI DIRITTI