La scuola media “G. Ellero”, opera nel territorio da molti anni; ha iniziato infatti  a svolgere la sua attività a decorrere dall’anno scolastico 1940/41 in via Cairoli.

L‘attuale sede venne inaugurata nel 1962 . L’edificio principale con ingresso in via Divisione Julia,  si distingue per la bella scala circolare progettata dall’architetto udinese Giacomo Della Mea e per i  grandi mosaici a parete realizzati dalla Scuola mosaicisti di Spilimbergo su disegno di  Giuseppe Zigaina.

Anche l’elegante edificio con ingresso in via Tiberio Deciani ospita  locali della scuola media (aule didattiche, aule speciali, mensa)., oltre che gli uffici di Presidenza e tutti gli uffici amministrativi e di segreteria. In esso si può ancora essere avvolti dall’atmosfera della scuola dalle  grandi aule con antiche ma luminose finestre e scale  che ricordano lontani passati scolastici.

La struttura scolastica, recentemente ristrutturata, può contare su ampie zone verdi, arredate con tavoli e panchine, nonché su aule speciali e laboratori, in parte ancora in fase di allestimento (aula multimediale, aule video, aula di scienze, aula di musica, aula di educazione artistica, aula di intercultura, aula di lettura/biblioteca, orto didattico, due palestre) che possono consentire momenti di didattica particolare e di grande qualità, molto apprezzati dai discenti.

PIANO DI EMERGENZA