Le scuole primarie “di Toppo Wassermann” e “G. Pascoli” sono ubicate nel medesimo edificio, collocato tra via Pordenone, via Ampezzo e via Tolmezzo.

I due plessi hanno ingressi parzialmente  indipendenti  ed entrate ed uscite regolate; la struttura organizzativa è per alcune funzioni condivisa. Hanno in comune: la palestra, e le aule rinnovate destinate ad attività didattiche e mensa.

L’intero edificio è ampio e luminoso e si sviluppa su due piani.

Un vasto giardino con zone verdi e alberate dà la possibilità a tutti gli alunni di effettuare ricreazioni all’aperto e di svolgere attività ludico-motorie e didattiche.

L’ubicazione dell’edificio permette agli insegnanti di arricchire l’offerta formativa aderendo ai molteplici progetti e percorsi educativi proposti dall’Amministrazione Comunale e/o da altri Enti e strutture della città. Sono infatti agevolmente raggiungibili a piedi il centro storico, il Castello, la Biblioteca Ragazzi e le librerie, il teatro Zanon, la Galleria d’Arte Moderna, il cinema Visionario e la piscina del Palamostre.

Gli alunni che frequentano entrambi i plessi possono usufruire dei servizi di pre-accoglienza, mensa e doposcuola erogati dall’Amministrazione Comunale di Udine.

PIANO DI EMERGENZA

Le scuole primarie “G. Pascoli” e “di Toppo Wassermann”  sono ubicate nel medesimo edificio, collocato tra via Pordenone, via Ampezzo e via Tolmezzo.

L’intero edificio è ampio e luminoso e si sviluppa su due piani.

PIANO DI EMERGENZA

La scuola primaria ” Ippolito Nievo ” è dotata di ampi spazi adeguati alle varie attività  scolastiche:

22 aule ampie e luminose, la biblioteca, il laboratorio di pittura, le aule Lim, la palestra e l’ ampio atrio/mensa da poter utilizzare per  le attività comuni.

Gli accessi all’edificio per le varie classi sono tre: due ingressi su via Gorizia e un ingresso su via Isonzo.

L’ampio giardino alberato dà la possibilità di effettuare le ricreazioni all’aperto e di svolgere diverse attività ludico/motorie.

La particolare ubicazione della scuola permette agli alunni di raggiungere facilmente a piedi il centro storico della città, il Comune, il castello, la Biblioteca Civica Joppi, il cinema Visionario, il teatro Nuovo Giovanni da Udine, il  teatro Palamostre, la Galleria d’Arte Moderna, il museo Diocesano, la scuola secondaria di I° grado Ellero e le scuole dell’infanzia Zambelli e Via d’Artegna.

L’organico della scuola è costituito prevalentemente da insegnanti titolari che operano nelle varie classi in modo da garantire continuità educativa e didattica agli alunni. Le diverse esperienze di cui gli insegnanti sono portatori, si integrano perfettamente, costituendo la base ideale per  costruire un ambiente educativo attento alle esigenze dei bambini e dei loro bisogni. La scuola promuove e attua numerosi progetti al fine di ampliare l’offerta formativa consapevole che l’alunno rimane ” il centro di ogni progetto educativo”.

Gli alunni possono, inoltre, usufruire dei servizi di pre-accoglienza, mensa e doposcuola erogati dal Comune di Udine.

Presso la Scuola “I. Nievo” è stato allestito “l’Atelier Creativo”, spazio per attività laboratoriali a disposizione di tutti gli alunni che frequentano le Scuole del nostro Istituto Comprensivo.

In fase di allestimento, invece, una piccola biblioteca “Genitori” con testi donati dal Comune di Udine relativi alla problematiche dell’educazione