IC UDINE 5

La scuola è una struttura prefabbricata, circondata da un ampio spazio verde, attrezzato con giochi, tavoli e panchine.
Attualmente ci sono 3 aule, ognuna con adiacenti i bagni per i/le bambini/e. Nella scuola troviamo anche:

  • un salone centrale, con spazio biblioteca;
  • una sala motoria;
  • una sala mensa con annessa cucina e disimpegno;
  • stanza nanna;
  • un locale ad uso ufficio
  • un locale ad uso ripostiglio;
  • un bagno per adulti.

Il servizio di refezione è garantito da cucina interna con mensa biologica.

Orari entrata e uscita.

La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00

È attiva la pre-accoglienza dalle 7.45 alle 8.00, per chi ne fa richiesta.

Orario di entrata: 08.00-09.00

Orari di uscita: 11.45-12.00 prima del pranzo 

                        12.45-13.00 dopo il pranzo

                        15.45-16.00 a termine della giornata scolastica.

Organizzazione della giornata scolastica tipo.

8.00 – 9.00:     i bambini vengono accolti in salone, con un momento di gioco libero

 9.00 – 9.20:     routine del bagno

 9.20 – 09.40:   si fa merenda

 9.40 – 10.10:   le sezioni riunite ascoltano, scoprono, mimano       

 10.10 – 11.40:    nelle diverse sezioni i bambini fanno esperienze adeguate alla loro età e motivazione

11.40 – 12.00:   routine del bagno

12.00 – 12.40:   si pranza

13.00 – 14.00/14.30:   tutti insieme si gioca in salone o in giardino

14.30 – 15.30:   nelle sezioni si ritaglia, si incolla, si dipinge… si diventa artisti

Le finalità e gli obiettivi della nostra scuola.

Al centro del progetto educativo la Scuola pone, sempre, il bambino con le sue caratteristiche, la sua storia, i suoi reali bisogni, i suoi modi e tempi di apprendimento.

La scuola:

– mira a far acquisire al bambino/a sicurezza in sé stesso, il piacere di fare esperienza senza timore di sbagliare;

– promuove l’autonomia del bambino/a nella cura personale, nel pensiero e nel modo di rapportarsi con gli altri, avendogli fatto acquisire valori universalmente condivisi (amicizia, lealtà, collaborazione…);

– organizza, arricchisce le conoscenze del bambino/a, consolidando le sue abilità motorie, sensoriali, logiche, linguistiche, espressive, creative.

Lineamenti di metodo.

Vengono attivate adeguate strategie metodologiche per rispondere ai bisogni educativi dei bambini:

– il bambino è sempre considerato nella sua globalità;

– viene valorizzata la storia personale;

– flessibilità nelle proposte e nelle attività;

– il bambino pensato come protagonista attivo nel processo educativo;

– si mira alla creazione di un ambiente sereno, permeato di relazioni positive fra tutte le persone coinvolte;

– si procede dal semplice al complesso e dal concreto all’astratto;

– mai si ignora la necessità di essere elastici, lasciando posto all’imprevisto come occasione di arricchimento collettivo.

Progetti.

Al fine di arricchire l’offerta formativa, la Scuola realizza dei Progetti o Laboratori, sempre coerenti e collegati con le previste attività della Scuola; in particolare:

Progetto “Animazione, mimica, teatro a Scuola”.

Finalità del laboratorio:

– avvicinare i bambini a forme diverse di comunicazione, che offrono maggiori opportunità per esprimere la propria creatività e originalità, superando timidezza, inibizioni, paure;

– abituare all’ascolto, alla decodifica di messaggi e di forme diverse di comunicazione.

Esperti esterni coinvolti: esperti CSS (Centro Servizi e Spettacoli di Udine), vi saranno spettacoli a scuola

Progetto: “Un libro per volare…”.

Le finalità del progetto sono:

– motivare il bambino ad accostarsi ai libri, suscitando il piacere dell’ascolto, del “contatto” con il libro;

– facilitare attraverso il libro la relazione; 

– far divenire il libro lo strumento che risponde ai bisogni emotivo-affettivi dei bambini; 

– coinvolgere le famiglie nel piacere della lettura, dell’incontro con il libro (prestito dei libri della biblioteca della scuola);

– valorizzare e organizzare la Biblioteca Scolastica;

– aggiornare e catalogare i nuovi libri.

Esperti esterni coinvolti: gli esperti della Biblioteca Civica “Joppi”, i volontari del Progetto “LeggiAmo”.

Progetto: “Un girotondo di parole”.

Finalità del progetto:

– promuovere il senso di appartenenza/rispetto tra culture e popoli diversi;

– conoscere e riflettere su usi, costumi, tradizioni, culture di Paesi diversi.

Esperti esterni coinvolti: i genitori dei bambini provenienti da vari paesi.

Progetto: “Giocando con le note” Attività ritmico musicale a Scuola.

Finalità del progetto:

– educare l’orecchio al silenzio, all’ascolto, al senso ritmico;

– riprodurre o produrre sequenze ritmico sonore

– avviare i bambini ad abbinare i movimenti con il suono;

– avvicinare i bambini alla musica;

-riconoscere le caratteristiche del suono quali: altezza, intensità, timbro, durata

Progetto: “Accoglienza”.

Finalità del progetto: 

– favorire ai bambini l’ingresso nella nuova realtà scolastica e/o la ripresa delle attività scolastiche;

– conoscere i bambini, la realtà contestuale, strutturando adeguati spazi/ tempi/piani di attività. 

– favorire le relazioni interpersonali e con il contesto.

Progetto: “Continuità”.

Finalità:

– promuovere il raccordo fra ordini di Scuola diversi;

– coinvolgere gli alunni dei due ordini di Scuola in esperienze significative, sia dal punto di vista didattico che educativo e formativo;

Progetto d’Istituto: “Lingua e cultura Friulana”. 

Finalità:

–  offrire ai bambini occasioni per conoscere la lingua della regione in cui vivono, attraverso la proposta di fiabe, filastrocche, canti;

–  conoscere cultura, tradizioni, storia friulana per cogliere analogie e/o differenze con altri paesi e con il     

   passato;

– arricchimento culturale, per tutti i bambini, in un’ottica di multiculturalità;

– Friulano come opportunità culturale, formativa integrativa e non alternativa

Esperto esterno coinvolto: esperto individuato dall’istituto Comprensivo V.

Progetto di educazione motoria , gioco-sport e danza.

Questo progetto viene realizzato attraverso sei percorsi che coinvolgono sei esperti esterni: 

-“Movimento in 3 S” (progetto d’Istituto)

Sarà coinvolta solo la sezione dei bambini grandi (5 anni). Esperto esterno del CONI.

Avventure in movimento (progetto d’Istituto).

Saranno coinvolti tutti bambini. Esperto esterno dell’Istituto.

– Easy Basket

Sarà coinvolta solo la sezione dei bambini grandi (5 anni). Esperto esterno dell’Associazione sportiva dilettantistica Scuola basket Miki Mian.

Rugby.

Saranno coinvolti i bambini medi e grandi.

Calcio

Saranno coinvolti tutti bambini.

-Afrodance

Saranno coinvolti tutti bambini.

Le finalità perseguite dal progetto sono:

-incrementare la padronanza degli schemi motori e posturali di base;

-consolidare e sviluppare le capacità coordinative generali e specifiche;

– conoscere i fondamentali del gioco-sport Easy Basket, Calcio e Rugby;

– partecipare a giochi di squadra rispettando indicazioni e regole.

Attività, percorsi e laboratori

Introduzione alla lingua inglese.  

Il percorso è programmato per la sezione dei grandi, con interventi calibrati in funzione all’età, utilizzando una metodologia ludica, ed è finalizzato a far acquisire conoscenze base della lingua inglese.

Esperto esterno di lingua inglese.

Educazione stradale.

Percorso di educazione stradale offerto dalla Polizia Locale, finalizzato a far acquisire ai bambini le regole e i comportamenti corretti e responsabili da tenere in ambito stradale.

Educazione alimentare “La salute vien mangiando”

Si basa su una serie di percorsi: prevede un approccio di tipo sensoriale (scoperta del cibo attraverso i sensi), la conoscenza del viaggio degli alimenti ed infine esperenziale (esperienze di semina). Tale iniziativa vuole promuovere uno stile di vita più sano, cercando di gettare le basi per una consapevolezza che porti all’educazione alla salute. Essa prevede il coinvolgimento di esperti esterni.

Intervento della Protezione Civile

Percorso che mira alla sensibilizzazione e formazione dei bambini sui rischi in cui possono incorrere mentre sono a casa, sulla strada e quando sono a scuola e giocano – comportamenti corretti da adottare.

Uscite didattiche.

Per tutte e tre le sezioni sono state programmate due visite.

1 Visita presso una fattoria didattica che persegue le seguenti finalità:

– conoscere le specie animali nel loro habitat;

– osservare gli animali per scoprire le loro principali differenze;

2 Uscita nelle vie del quartiere dov’è situata la Scuola di via D’Artegna, legata al percorso di educazione stradale.

per le vie del quartiere della scuola di via D’artegna, legata al percorso di educazione stradale.

Esclusivamente per la sezione dei “grandi” sono previste ulteriori tre uscite. 

1Visita ad un luogo d’arte della città di Udine, che persegue le seguenti finalità:

– offrire delle opportunità di approccio con il mondo dell’arte ;

– favorire la partecipazione attiva dei bambini;

2 Visita alla Biblioteca Joppi, legata al Progetto “Un libro per volare”.

 3 Visita alla Scuola Primaria Nievo, programmata all’interno del progetto di continuità fra ordini diversi di scuola.

Tirocinio studenti/esse universitari/ie.

Prosegue la convenzione con l’Università degli studi di Udine, con il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

La collaborazione si concretizza, con l’accoglienza presso la nostra Scuola, di studenti/esse tirocinanti frequentanti il corso

Chi collabora con noi. 

È importante segnalare che nella scuola opera l’associazione “Comitato genitori Scuola dell’Infanzia di via D’Artegna”, nata, nei primi anni duemila, dal desiderio di alcuni genitori di poter garantire pasti sani e biologici ai propri figli. Considerato il recepimento della sua missione iniziale, da parte delle autorità competenti, la stessa ha deciso, dall’anno scolastico 2023/2024, di terminare l’esperienza ventennale di approvvigionamento e controllo delle derrate alimentari, per cimentarsi in nuovi progetti aventi come cardine sempre il benessere e la salute del bambino. Con gli anni, la collaborazione tra l’associazione e la scuola dell’infanzia di via d’Artegna si è rafforzata tanto che, grazie ai bandi a cui partecipa, può garantire l’attuazione di vari progetti che coinvolgono anche i genitori e altre associazioni della provincia di Udine. Il Comitato Genitori promuove alcune iniziative come il mercatino di Natale o i laboratori culinari con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di progetti. Ogni inizio anno scolastico è possibile tesserarsi e diventare membri dell’associazione e/o membri del direttivo. Il Comitato Genitori è regolarmente iscritto al Registro Unico Nazionale Del Terzo Settore.

La cooperazione scuola-famiglia è garantita dai consigli di intersezione, assemblee dei genitori e colloqui individuali.

Inoltre sono attive le collaborazioni con:

– Comune di Udine (settore attività culturali);

– Biblioteca Civica “V. Joppi”;

– Università degli Studi di Udine;

– Società Filologica Friulana;

– Arlef Udine;

– Tutte le figure ed enti che renderanno realizzabili le visite di istruzione  ed iniziative;

– Centro Servizi e Spettacoli di Udine (CSS);

– Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

 

PIANO DI EMERGENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COLLOCAZIONE E STRUTTURA DELLA SCUOLA

La scuola è situata in una zona residenziale, che gravita direttamente verso il centro  della città e può usufruire di una pluralità di servizi. 

L’edificio, strutturato per accogliere 3 sezioni e 1 stanza nanna, risponde ampiamente alle necessità educativo- didattiche dei bambini che frequentano la scuola dell’ infanzia.  L’ingresso principale si apre sull’ atrio dove sono posizionati gli armadietti per gli effetti personali. Da qui si accede alla luminosa sala da pranzo ed alla grande cucina fornita di spazi interni ( spogliatoio – bagno ) ad uso esclusivo del personale preposto

La piccola aula insegnanti, in prossimità dell’ingresso principale, è stata adibita con arredi e materiali idonei, a biblioteca di plesso  e ad aula multimediale; inoltre è  stato predisposto  un angolo per le conversazioni in piccolo gruppo. 

All’interno, le quattro aule si affacciano su un salone comune adatto ad attività in intersezione, giochi di movimento ed attività psicomotoria. Nel salone centrale  inoltre, sono stati creati con arredi ad hoc, spazi che  consentono  attività di pittura, di gioco simbolico, attività in piccolo gruppo e di recupero. Un piccolo magazzino e due aree di servizi igienici di superfici differenti, di cui la principale con bagno disabili, completano l’interno della scuola. 

Gli arredi sono ergonomici e costruiti in legno trattato con materiali atossici ed il riscaldamento a pavimento garantisce, durante le stagioni fredde , un clima ideale  per  bambini ed adulti. 

La pavimentazione in “lavato” esterna  alle aule con le relative pensiline fornite di  comando elettrico, consentono attività all’aperto in tutte le stagioni. Nel  giardino spazioso, piantumato con alberi ad alto fusto , sono disposte varie strutture-gioco adatte ai giochi di movimento dei bambini di età prescolare .

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

L’orario di funzionamento settimanale della scuola segue le direttive dell’ I.C.5°

dalle ore 8,00 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì
Ingresso al mattino: 
accoglienza dalle ore 8,00 alle ore 8,30 / 9,00 
Uscite intermedie: 
prima di pranzo : dalle ore 11,45  alle ore 12,00 
dopo pranzo :    dalle ore 12,45  alle ore 13,00
Ultima uscita :
dalle ore 15,45 alle ore 16,00

ORARIO DELLE INSEGNANTI

Ogni sezione ha DUE insegnanti titolari che si alternano nei turni mattina ( 8,00/13,00) / pomeriggio (11,00/16,00) dal lunedì al venerdì. 

In generale le insegnanti, titolari di sezione operano in compresenza per due ore giornaliere ma si effettua flessibilità d’orario in relazione ad attività mirate al proseguimento degli obiettivi della programmazione.

Sono presenti  le INSEGNANTI DI SOSTEGNO per i bambini in situazione di Handicap

Una volta alla settimana, il MERCOLEDI’  è presente l’insegnante di RELIGIONE CATTOLICA, per gli alunni che ne hanno chiesto l’opzione. 

La scuola dell’ infanzia è si un servizio , ma è SCUOLA a tutti gli effetti  anche se NON è D’OBBLIGO e come scuola ha LE sue  FINALITA’ E i suoi  OBIETTIVI FORMATIVI

Pertanto all’interno dell’orientamento educativo della scuola dell’ infanzia, i traguardi di sviluppo riguardano :

la maturazione dell’identità
la conquista dell’autonomia 
l’acquisizione di competenze.
Che si  perseguono attraverso i nostri “ programmi “ che però si chiamano :

CAMPI DI ESPERIENZA

Corpo, movimento e salute: 
Sviluppo armonico e presa di coscienza del proprio corpo – coordinazione e padronanza del proprio comportamento motorio

Fruizione e produzione di messaggi:
Educazione a una graduale padronanza degli aspetti formali e funzionali del linguaggio verbale e sviluppo – sperimentazione  dei linguaggi non verbali (espressivo–creativo-iconico-musicale ecc) compreso il linguaggio multimediale.

Esplorare, conoscere e progettare: 
Formazione del pensiero logico – matematico e l’avvio dei processi conoscitivi riferiti alla formazione del pensiero scientifico.

La sperimentazione, lo spazio ed il tempo.

Il sé e l’altro: 
Educazione alla convivenza – la graduale maturazione affettiva e socio-relazionale –

l’interiorizzazione di norme e valori condivisi.

COSA QUALIFICA LA NOSTRA SCUOLA

Spazi adeguatamente strutturati; attrezzature e sussidi specifici per lo sviluppo di capacità percettivo – motorie, logiche, linguistiche e creative.
Giardino spazioso, dotato di strutture adatte ai giochi di movimento dei bambini dai tre ai sei anni.
Progetto di accoglienza: compresenza e flessibilità d’orario delle insegnanti – attività mirate per favorire, ad inizio anno, il positivo inserimento scolastico di ogni bambino.
Organizzazione dei tempi relativi alla giornata scolastica, nel rispetto delle esigenze socio-affettive ed educative dell’ infanzia.
Esperienze in cui si prevedono uscite didattiche allo scopo di valorizzare tematiche relative ad una programmazione calata nella peculiarità dell’ambiente di vita del bambino.  Collaborazione con Enti e Istituzioni per l’attuazione efficace del percorso formativo.
Attuazione di progetti finalizzati allo sviluppo del processo formativo (inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa).

PROGETTI e LABORATORI

MULTICULTURALITÀ 
Educare alla cultura del rispetto, della solidarietà e della serena convivenza, a saper vedere la “diversità”  come arricchimento sociale e personale in vista dell’ accettazione e della cooperazione.

Contrastare la formazione di pregiudizi nei confronti di persone di culture diverse.

BIBLIOTECA “UN LIBRO PER AMICO“
Biblioteca scolastica E NON SOLO-Accostamento al libro, mediante un approccio globale finalizzato ad attivare e a sviluppare le capacità espressivo – creative del bambino, a favorire atteggiamenti positivi ed interesse nei confronti dei libri e delle narrazioni 

SICUREZZA “IO CRESCO  SICURO” 
Dare impulso alla struttura della sicurezza fin dall’inizio del percorso scolastico,  attraverso un alleanza scuola-genitori

Prendere confidenza con i temi della sicurezza domestica 

Favorire la scelta di comportamenti sicuri a scuola, a casa e comprendere le regole della sicurezza stradale.

ALIMENTAZIONE
Promozione di sane abitudini alimentari

 FRIULANO “FRUTS E FRUTIS A LA SCUVIERTE DAL FRIÛL”
Introduzione della lingua e  della cultura  del Friuli 

Offrire ai bambini occasione per avvicinarsi alla lingua della regione in cui sono nati o comunque vivono. Sperimentare nuove forme di comunicazione

MUSICA: “MILLESUONI” 
Sviluppare ed accrescere le capacità di ascolto , riconoscimento e riproduzione di suoni

SPORT : “MI MUOVO, GIOCO E MI DIVERTO!”
Favorire l’ampliamento dell’offerta formativa con interventi di qualità in ambito motorio / sportivo 

INTRODUZIONE DELLA LINGUA INGLESE   NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA  (gruppo Grandi)
CONTINUITA’ scuola dell’ ’infanzia/primaria
Favorire nel bambino un accostamento sereno ad un ambiente scolastico diverso , affrontare con serenità il passaggio scolastico.

Prevedere e favorire momenti di incontro e di scambio di informazioni fra gli insegnanti dei due ordini di scuola.

 Il plesso collabora  in rete con la scuola   primaria  “NIEVO” e con la scuola dell’ infanzia di via D’ARTEGNA

CHI COLLABORA CON NOI

Animatori musei civici
Referenti Biblioteca dei ragazzi  “V. Joppi “ 
Mediatori culturali e linguistici
Genitori stranieri degli alunni ed Operatori di vari enti per “Progetto  MULTICULTURALITA’ ”
Docente specialista nell’insegnamento della   lingua inglese
Docenti scuola primaria – Educatori asilo Nido: “ Progetto Continuità ed accoglienza”
Operatori/animatori per la realizzazione di attività di animazione/spettacoli:
C.S.S. Teatro per l’infanzia –Udine
ANATHEMA Teatro
Società Filologica Friulana – ARLEF  Ass 4 medio Friuli /MIUR 
per progetti SICUREZZA e ALIMENTAZIONE

Corpo VIGILI URBANI – VIGILI del FUOCO – POLIZIA di STATO 
ABIO /SISM( associazione bambino in ospedale-Segretariato italiano studenti in medicina ) 
Easy Basket Miky Mian  e  sodalizi riguardanti altri sport come MINIRUGBY e PICCOLA scuola calcio  nell’ ambito del progetto SPORT 

 

 

PIANO DI EMERGENZA