IC UDINE 5

Infanzia Via d’Artegna

VIA G.D'ARTEGNA,
33100 UDINE UD


Cod. Meccanografico: UDAA84401P

Telefono: 0432 1276541
Email: UDIC84400T@istruzione.it

La scuola è una struttura prefabbricata, circondata da un ampio spazio verde, attrezzato con giochi, tavoli e panchine.
Attualmente ci sono 3 aule, ognuna con adiacenti i bagni per i/le bambini/e. Nella scuola troviamo anche:

  • un salone centrale, con spazio biblioteca;
  • una sala motoria;
  • una sala mensa con annessa cucina e disimpegno;
  • stanza nanna;
  • un locale ad uso ufficio
  • un locale ad uso ripostiglio;
  • un bagno per adulti.

Il servizio di refezione è garantito da cucina interna con mensa biologica.

Orari entrata e uscita.

La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00

È attiva la pre-accoglienza dalle 7.45 alle 8.00, per chi ne fa richiesta.

Orario di entrata: 08.00-09.00

Orari di uscita: 11.45-12.00 prima del pranzo 

                        12.45-13.00 dopo il pranzo

                        15.45-16.00 a termine della giornata scolastica.

Organizzazione della giornata scolastica tipo.

8.00 – 9.00:     i bambini vengono accolti in salone, con un momento di gioco libero

 9.00 – 9.20:     routine del bagno

 9.20 – 09.40:   si fa merenda

 9.40 – 10.10:   le sezioni riunite ascoltano, scoprono, mimano       

 10.10 – 11.40:    nelle diverse sezioni i bambini fanno esperienze adeguate alla loro età e motivazione

11.40 – 12.00:   routine del bagno

12.00 – 12.40:   si pranza

13.00 – 14.00/14.30:   tutti insieme si gioca in salone o in giardino

14.30 – 15.30:   nelle sezioni si ritaglia, si incolla, si dipinge… si diventa artisti

Le finalità e gli obiettivi della nostra scuola.

Al centro del progetto educativo la Scuola pone, sempre, il bambino con le sue caratteristiche, la sua storia, i suoi reali bisogni, i suoi modi e tempi di apprendimento.

La scuola:

– mira a far acquisire al bambino/a sicurezza in sé stesso, il piacere di fare esperienza senza timore di sbagliare;

– promuove l’autonomia del bambino/a nella cura personale, nel pensiero e nel modo di rapportarsi con gli altri, avendogli fatto acquisire valori universalmente condivisi (amicizia, lealtà, collaborazione…);

– organizza, arricchisce le conoscenze del bambino/a, consolidando le sue abilità motorie, sensoriali, logiche, linguistiche, espressive, creative.

Lineamenti di metodo.

Vengono attivate adeguate strategie metodologiche per rispondere ai bisogni educativi dei bambini:

– il bambino è sempre considerato nella sua globalità;

– viene valorizzata la storia personale;

– flessibilità nelle proposte e nelle attività;

– il bambino pensato come protagonista attivo nel processo educativo;

– si mira alla creazione di un ambiente sereno, permeato di relazioni positive fra tutte le persone coinvolte;

– si procede dal semplice al complesso e dal concreto all’astratto;

– mai si ignora la necessità di essere elastici, lasciando posto all’imprevisto come occasione di arricchimento collettivo.

Progetti.

Al fine di arricchire l’offerta formativa, la Scuola realizza dei Progetti o Laboratori, sempre coerenti e collegati con le previste attività della Scuola; in particolare:

Progetto “Animazione, mimica, teatro a Scuola”.

Finalità del laboratorio:

– avvicinare i bambini a forme diverse di comunicazione, che offrono maggiori opportunità per esprimere la propria creatività e originalità, superando timidezza, inibizioni, paure;

– abituare all’ascolto, alla decodifica di messaggi e di forme diverse di comunicazione.

Esperti esterni coinvolti: esperti CSS (Centro Servizi e Spettacoli di Udine), vi saranno spettacoli a scuola

Progetto: “Un libro per volare…”.

Le finalità del progetto sono:

– motivare il bambino ad accostarsi ai libri, suscitando il piacere dell’ascolto, del “contatto” con il libro;

– facilitare attraverso il libro la relazione; 

– far divenire il libro lo strumento che risponde ai bisogni emotivo-affettivi dei bambini; 

– coinvolgere le famiglie nel piacere della lettura, dell’incontro con il libro (prestito dei libri della biblioteca della scuola);

– valorizzare e organizzare la Biblioteca Scolastica;

– aggiornare e catalogare i nuovi libri.

Esperti esterni coinvolti: gli esperti della Biblioteca Civica “Joppi”, i volontari del Progetto “LeggiAmo”.

Progetto: “Un girotondo di parole”.

Finalità del progetto:

– promuovere il senso di appartenenza/rispetto tra culture e popoli diversi;

– conoscere e riflettere su usi, costumi, tradizioni, culture di Paesi diversi.

Esperti esterni coinvolti: i genitori dei bambini provenienti da vari paesi.

Progetto: “Giocando con le note” Attività ritmico musicale a Scuola.

Finalità del progetto:

– educare l’orecchio al silenzio, all’ascolto, al senso ritmico;

– riprodurre o produrre sequenze ritmico sonore

– avviare i bambini ad abbinare i movimenti con il suono;

– avvicinare i bambini alla musica;

-riconoscere le caratteristiche del suono quali: altezza, intensità, timbro, durata

Progetto: “Accoglienza”.

Finalità del progetto: 

– favorire ai bambini l’ingresso nella nuova realtà scolastica e/o la ripresa delle attività scolastiche;

– conoscere i bambini, la realtà contestuale, strutturando adeguati spazi/ tempi/piani di attività. 

– favorire le relazioni interpersonali e con il contesto.

Progetto: “Continuità”.

Finalità:

– promuovere il raccordo fra ordini di Scuola diversi;

– coinvolgere gli alunni dei due ordini di Scuola in esperienze significative, sia dal punto di vista didattico che educativo e formativo;

Progetto d’Istituto: “Lingua e cultura Friulana”. 

Finalità:

–  offrire ai bambini occasioni per conoscere la lingua della regione in cui vivono, attraverso la proposta di fiabe, filastrocche, canti;

–  conoscere cultura, tradizioni, storia friulana per cogliere analogie e/o differenze con altri paesi e con il     

   passato;

– arricchimento culturale, per tutti i bambini, in un’ottica di multiculturalità;

– Friulano come opportunità culturale, formativa integrativa e non alternativa

Esperto esterno coinvolto: esperto individuato dall’istituto Comprensivo V.

Progetto di educazione motoria , gioco-sport e danza.

Questo progetto viene realizzato attraverso sei percorsi che coinvolgono sei esperti esterni: 

-“Movimento in 3 S” (progetto d’Istituto)

Sarà coinvolta solo la sezione dei bambini grandi (5 anni). Esperto esterno del CONI.

Avventure in movimento (progetto d’Istituto).

Saranno coinvolti tutti bambini. Esperto esterno dell’Istituto.

– Easy Basket

Sarà coinvolta solo la sezione dei bambini grandi (5 anni). Esperto esterno dell’Associazione sportiva dilettantistica Scuola basket Miki Mian.

Rugby.

Saranno coinvolti i bambini medi e grandi.

Calcio

Saranno coinvolti tutti bambini.

-Afrodance

Saranno coinvolti tutti bambini.

Le finalità perseguite dal progetto sono:

-incrementare la padronanza degli schemi motori e posturali di base;

-consolidare e sviluppare le capacità coordinative generali e specifiche;

– conoscere i fondamentali del gioco-sport Easy Basket, Calcio e Rugby;

– partecipare a giochi di squadra rispettando indicazioni e regole.

Attività, percorsi e laboratori

Introduzione alla lingua inglese.  

Il percorso è programmato per la sezione dei grandi, con interventi calibrati in funzione all’età, utilizzando una metodologia ludica, ed è finalizzato a far acquisire conoscenze base della lingua inglese.

Esperto esterno di lingua inglese.

Educazione stradale.

Percorso di educazione stradale offerto dalla Polizia Locale, finalizzato a far acquisire ai bambini le regole e i comportamenti corretti e responsabili da tenere in ambito stradale.

Educazione alimentare “La salute vien mangiando”

Si basa su una serie di percorsi: prevede un approccio di tipo sensoriale (scoperta del cibo attraverso i sensi), la conoscenza del viaggio degli alimenti ed infine esperenziale (esperienze di semina). Tale iniziativa vuole promuovere uno stile di vita più sano, cercando di gettare le basi per una consapevolezza che porti all’educazione alla salute. Essa prevede il coinvolgimento di esperti esterni.

Intervento della Protezione Civile

Percorso che mira alla sensibilizzazione e formazione dei bambini sui rischi in cui possono incorrere mentre sono a casa, sulla strada e quando sono a scuola e giocano – comportamenti corretti da adottare.

Uscite didattiche.

Per tutte e tre le sezioni sono state programmate due visite.

1 Visita presso una fattoria didattica che persegue le seguenti finalità:

– conoscere le specie animali nel loro habitat;

– osservare gli animali per scoprire le loro principali differenze;

2 Uscita nelle vie del quartiere dov’è situata la Scuola di via D’Artegna, legata al percorso di educazione stradale.

per le vie del quartiere della scuola di via D’artegna, legata al percorso di educazione stradale.

Esclusivamente per la sezione dei “grandi” sono previste ulteriori tre uscite. 

1Visita ad un luogo d’arte della città di Udine, che persegue le seguenti finalità:

– offrire delle opportunità di approccio con il mondo dell’arte ;

– favorire la partecipazione attiva dei bambini;

2 Visita alla Biblioteca Joppi, legata al Progetto “Un libro per volare”.

 3 Visita alla Scuola Primaria Nievo, programmata all’interno del progetto di continuità fra ordini diversi di scuola.

Tirocinio studenti/esse universitari/ie.

Prosegue la convenzione con l’Università degli studi di Udine, con il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

La collaborazione si concretizza, con l’accoglienza presso la nostra Scuola, di studenti/esse tirocinanti frequentanti il corso

Chi collabora con noi. 

È importante segnalare che nella scuola opera l’associazione “Comitato genitori Scuola dell’Infanzia di via D’Artegna”, nata, nei primi anni duemila, dal desiderio di alcuni genitori di poter garantire pasti sani e biologici ai propri figli. Considerato il recepimento della sua missione iniziale, da parte delle autorità competenti, la stessa ha deciso, dall’anno scolastico 2023/2024, di terminare l’esperienza ventennale di approvvigionamento e controllo delle derrate alimentari, per cimentarsi in nuovi progetti aventi come cardine sempre il benessere e la salute del bambino. Con gli anni, la collaborazione tra l’associazione e la scuola dell’infanzia di via d’Artegna si è rafforzata tanto che, grazie ai bandi a cui partecipa, può garantire l’attuazione di vari progetti che coinvolgono anche i genitori e altre associazioni della provincia di Udine. Il Comitato Genitori promuove alcune iniziative come il mercatino di Natale o i laboratori culinari con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di progetti. Ogni inizio anno scolastico è possibile tesserarsi e diventare membri dell’associazione e/o membri del direttivo. Il Comitato Genitori è regolarmente iscritto al Registro Unico Nazionale Del Terzo Settore.

La cooperazione scuola-famiglia è garantita dai consigli di intersezione, assemblee dei genitori e colloqui individuali.

Inoltre sono attive le collaborazioni con:

– Comune di Udine (settore attività culturali);

– Biblioteca Civica “V. Joppi”;

– Università degli Studi di Udine;

– Società Filologica Friulana;

– Arlef Udine;

– Tutte le figure ed enti che renderanno realizzabili le visite di istruzione  ed iniziative;

– Centro Servizi e Spettacoli di Udine (CSS);

– Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

 

PIANO DI EMERGENZA