Il nostro Istituto Comprensivo presente a “DidaMatica”

Il 19 e 20 aprile l’ Istituto Comprensivo V sarà presente all’edizione DIDAMATICA 2018 che si terrà a Cesena, per presentare un Progetto realizzato in collaborazione con l’I.S.IS. “A Malignani” di Udine, a seguito di un Accordo di Rete sottoscritto tra le due istituzioni scolastiche.

Che cos’è Didamatica

DidaMatica – DIDAttica e inforMATICA – (Informatica per la Didattica), da oltre trent’anni è punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Questo convegno, organizzato annualmente da AICA, in collaborazione con il MIUR,  ha il preciso obiettivo di tenere vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica.

Il motivo della nostra presenza

Il progetto nasce da una proposta condivisa dalle docenti Sonia Bravin, animatore digitale dell’Istituto Comprensivo V  e dalle docenti dell’I.S.I.S. “ A. Malignani”  Manuela Barbierato,  Capo Dipartimento di Lettere e   Mariaconcetta Brocato, funzione strumentale per la formazione e l’aggiornamento.

Esso consiste nell’applicazione dell’ambiente di programmazione “Scratch”  per l’attuazione di un digital storytelling, ideato dagli alunni delle classi quarte delle scuole primarie “Giovanni Pascoli” e “di Toppo Wassermann”, e costruito, in maniera collaborativa, con gli allievi/tutor della classe 1° MME A dell’Istituto Malignani.