Il cortometraggio della 5C – scuola primaria “Nievo”

Abbiamo ultimato le riprese del nostro Cortometraggio Horror e

siamo molto soddisfatti del lavoro che pubblichiamo.

Il nostro Istituto ha aderito al Programma di Scuola Digitale che prevede l’ incremento e l’utilizzo delle tecnologie digitali nelle scuole del territorio regionale attraverso diverse azioni d’intervento.

Per la didattica sono stati presentati, nel Catalogo Didattica Digitale, diversi percorsi.

Il Dirigente Scolastico e l’Animatore Digitale hanno provveduto alla scelta di alcuni interventi al fine di favorire l’acquisizione, da parte degli alunni, di competenze digitali.

Il percorso Storytelling: le storie animate è un’attività legata allo storytelling e alla animazione digitale di materiali autoprodotti (in forma cartacea quali disegni, marionette, sfondi…). Il punto di partenza un è stata una storia inventata assieme ai bambini. Una volta ideata la storia gli alunni sono stati guidati alla realizzazione di uno storyboard, alla costruzione  di materiali cartacei e alla loro digitalizzazione con uso di App per “muovere” i protagonisti registrando voci e rumori.

PRIMO LAVORO REALIZZATO

Nel Laboratorio Digital Storytelling, abbiamo inizialmente preparato un primo lavoro di ANIMAZIONE dove abbiamo mosso i pupazzi a mano e abbiamo realizzato un cortometraggio con strumenti e tecnologie digitali come macchina fotografica, treppiede, computer, microfono, programmi, apps e lim.

Successivamente abbiamo utilizzato degli haiku da noi scritti e abbiamo provato ad animare le nostre poesie con un breve cartone animato: abbiamo disegnato le immagini, le abbiamo ritagliate e, quindi, mosse in ambito digitale, registrando anche l’audio.

Noi ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo imparato molto …

A voi …BUONA VISIONE

Questo, invece, è il CORTOMETRAGGIO DI GENERE HORROR  realizzato nel laboratorio “DIGITAL STORYTELLING” PROGETTO DIDATTICA DIGITALE – POLO FORMATIVO – F.V.G. che i genitori degli alunni della classe 5C della nostra scuola hanno assistito in ANTEPRIMA!!!!!!

E ORA  … senza spaventarsi troppo …BUONA VISIONE A TUTTI!!!