Campionati Studenteschi Corsa Campestre: ottimi risultati scuola“ELLERO”

Gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado “Ellero” si confermano

anche quest’anno ai vertici della classifica della fase provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre .

La squadra cadetti maschile, composta dagli alunni Riccardo Bovo 2^B,  Jacopo Bozzo 3^B, Nicolas Bolzicco 3^C e Federico Rusconi 3^G , si è classificata al secondo  posto a livello provinciale.

La squadra cadette femminile, composta dalle alunne Serena Rodolico 3^C, Elisa Battistoni  3^E, Alice Corso 3^F e Sofia Ludovica Carnelutti 3^D, si è classificata al terzo posto.

A livello individuale da segnalare l’ottimo terzo posto assoluto di Serena Rodolico e i settimi posti di Riccardo Bovo e Alice Corso, ottenuti su 180 alunni che hanno gareggiato in ciascuna categoria

La competizione , come da tradizione, ha  inaugurato  le gare dei Campionati Studenteschi, organizzate, su indicazioni del MIUR,  dall’Ufficio Scolastico di Educazione Fisica di Udine.

La corsa  si è svolta al Parco del Cormor di Udine il 6 dicembre  e ha visto la partecipazione di ben  48 istituti  della provincia di Udine. Molto numerosi i partecipanti, più di 700 in totale, che hanno gareggiato suddivisi in categorie in base all’età: ragazzi e ragazze (prima media) e cadetti e cadette (seconda e terza media) e atleti paralimpici.  Il tracciato, particolarmente impegnativo visto anche l’elevato numero di partecipanti, comprendeva prati e sterrati del Parco, con variazioni di pendenza per una lunghezza totale di 1000 metri per le categorie ragazzi e ragazze, 1500 metri per le cadette e 200 metri per i cadetti.

Gli allievi della “Ellero”, selezionati dopo la fase di istituto di corsa campestre organizzata dai docenti di Scienze Motorie Mesaglio, Degano e Balducci,  hanno disputato un’ottima gara; la somma delle posizioni ottenute  ha permesso loro di ottenere i risultati positivi sopra descritti.

Da segnalare che il nostro Istituto ha partecipato alla gara anche con la squadra ragazzi  (prima media), composta da Leonardo Piticco 1^E, Giovanni Boschi e Thomas Del Degan 1^F, e Alekxi Qoshku 1^G. Gli alunni  hanno disputato una buona gara, dimostrando impegno e tenacia.

Le squadre sono state premiate dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Tullia Trimarchi, che si è complimentata personalmente con gli alunni.

Il prossimo appuntamento è per il 31 gennaio 2018 a Casarsa della Delizia, dove verrà disputata la fase regionale di Corsa campestre, alla quale le  squadre cadetti e cadette dell’ “IC 5 Udine” sono state ammesse.

I nostri ragazzi gareggeranno confrontandosi con  i coetanei provenienti dalle provincie di Trieste, Gorizia e Pordenone per il titolo regionale. In bocca al lupo!