Alla scuola primaria “Nievo” le meraviglie della fisica

Giovedì 7 dicembre 2017 è stato un giorno speciale per gli alunni delle classi VA-VB-VC della scuola primaria “I. Nievo”.

Con grande capacità e preparazione i ricercatori universitari, di “FISICI SENZA FRONTIERE” di UNIFE E INFN, hanno trasmesso ai bambini il loro entusiasmo per la Fisica, appassionandoli con successo in tre diversi laboratori didattici: FENOMENI OTTICI, FENOMENI ELETTRICI e FENOMENI METEOROLOGICI.

Gli alunni sono stati coinvolti in discussioni e giochi interattivi, in esperienze e dimostrazioni sulle leggi della Fisica; hanno investigato vari fenomeni e hanno realizzato numerosi esperimenti per mezzo di strumenti preparati con materiale comune e di facile reperibilità.

E’ stata un’esperienza unica, i bambini sono rimasti affascinati e divertiti dalla Fisica: hanno scoperto alcuni segreti che ci circondano e che raramente ci fermiamo ad osservare. Hanno capito che la Fisica riguarda la nostra vita di ogni giorno!

Ecco le foto dei momenti significativi dei vari laboratori …

FENOMENI OTTICI

FENOMENI ELETTRICI