Andiamo a visitare Cjase Cocèl

Mercoledì 26 ottobre noi alunni delle classi 3e delle scuole primarie G. Pascoli e Toppo Wassermann siamo andati a visitare il museo della vita contadina a Cjase Cocèl di Fagagna. Abbiamo visto i diversi ambienti dell’antica abitazione rurale: la cucina, le camere da letto, la merlettaia, le donne che filavano la lana (filandere) e soprattutto….. l’aula!!! Che bello osservare come scrivevano, come si riscaldavano, dove mangiavano e dormivano… Abbiamo proseguito la visita osservando il lavoro del “fari” (fabbro), andando a trovare le mucche, le pecore,  i conigli, le galline, ….

Ci siamo molto divertiti ed abbiamo conosciuto le strutture della casa friulana, le diverse attività legate all’autonomia familiare e il lavoro contadino dei bisnonni.