IC UDINE 5

Infanzia G. Zambelli

VIA BERNARDINIS 105,
33100 UDINE UD


Cod. Meccanografico: UDAA84403R

Telefono: 0432 1276545
Email: UDIC84400T@istruzione.it

Maestra : Novelli
COLLOCAZIONE E STRUTTURA DELLA SCUOLA

La scuola è situata in una zona residenziale, che gravita direttamente verso il centro della città e può usufruire di una pluralità di servizi.

L’edificio, strutturato per accogliere 3 sezioni e 1 stanza per il riposo pomeridiano, risponde ampiamente alle necessità educativo- didattiche dei/delle bambini/e che frequentano la scuola dell’infanzia. 

L’ingresso principale si apre sull’atrio dove sono posizionati gli armadietti per gli effetti personali. Da qui si accede alla luminosa sala da pranzo ed alla grande cucina fornita di spazi interni ( spogliatoio-bagno ) ad uso esclusivo del personale preposto.

L’aula in prossimità dell’ingresso principale, è stata adibita, con arredi e materiali idonei, a biblioteca di plesso e ad aula multimediale; inoltre è  stato predisposto  un angolo per le conversazioni in piccolo gruppo. 

All’interno, le aule si affacciano su un salone polifunzionale, adatto ad attività in intersezione, giochi di movimento ed attività psicomotoria. Nel salone centrale  inoltre, sono stati creati con arredi ad hoc, spazi che  consentono  attività di pittura, di gioco simbolico, attività in piccolo gruppo e di recupero.

Un piccolo magazzino e due aree di servizi igienici di superfici differenti, di cui la principale con bagno disabili, completano l’interno della scuola. 

Gli arredi sono ergonomici e costruiti in legno trattato con materiali atossici ed il riscaldamento a pavimento garantisce, durante le stagioni fredde , un clima ideale  per  bambini ed adulti. 

La pavimentazione in “lavato” esterna  alle aule con le relative pensiline fornite di  comando elettrico, consentono attività all’aperto in tutte le stagioni. Nel  giardino spazioso, piantumato con alberi ad alto fusto , sono disposte varie strutture-gioco adatte ai giochi di movimento dei bambini e bambine.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

L’orario di funzionamento settimanale della scuola è dalle 08.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì.
Se viene raggiunto il numero di adesioni minimo si attiva il servizio di pre-accoglienza dalle ore 07.45 – 08.00.

Ingresso al mattino: 08.00 – 09.00

Uscite intermedie: 
                            prima di pranzo dalle ore 11.45  alle ore 12.00 
                            dopo pranzo   dalle ore 12.45  alle ore 13.00
Ultima uscita :
                            dalle ore 15.45 alle ore 16.00

ORARIO DELLE INSEGNANTI

Ogni sezione ha due insegnanti che si alternano nei turni mattina ( 08.00-13.00) / pomeriggio (11.00/16.00), dal lunedì al venerdì. 

In generale le insegnanti di sezione operano in compresenza per due ore giornaliere ma si effettua flessibilità d’orario in relazione ad attività mirate al proseguimento degli obiettivi della programmazione.

Sono presenti eventuali insegnanti di sostegno per i/le bambini/e certificati.

Una volta alla settimana, il mercoledì è presente l’insegnante di religione cattolica (IRC) per gli/le alunni/e che ne hanno chiesto l’opzione.

La scuola dell’infanzia è un servizio ma c’è una programmazione didattica con i suoi obiettivi formativi e le finalità.

PertanTo all’interno dell’orientamento educativo della scuola dell’infanzia, i traguardi di sviluppo riguardano :

  • la maturazione dell’identità
  • la conquista dell’autonomia 
  • l’acquisizione di competenze.

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei/delle bambini/e, rendendoli via via più sicuri.

COSA QUALIFICA LA NOSTRA SCUOLA

Spazi adeguatamente strutturati; attrezzature e sussidi specifici per lo sviluppo di capacità percettivo – motorie, logiche, linguistiche e creative.
Giardino spazioso, dotato di strutture adatte ai giochi di movimento dei/delle bambini/e dai tre ai sei anni.
Progetto di accoglienza: compresenza e flessibilità d’orario delle insegnanti – attività mirate per favorire, ad inizio anno, il positivo inserimento scolastico di ogni bambino.
Organizzazione dei tempi relativi alla giornata scolastica, nel rispetto delle esigenze socio-affettive ed educative dell’infanzia.
Esperienze in cui si prevedono uscite didattiche allo scopo di valorizzare tematiche relative ad una programmazione calata nella peculiarità dell’ambiente di vita del bambino.  Collaborazione con Enti e Istituzioni per l’attuazione efficace del percorso formativo.
Attuazione di progetti finalizzati allo sviluppo del processo formativo (inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa).

PROGETTI e LABORATORI

Multiculturalità 
Educare alla cultura del rispetto, della solidarietà e della serena convivenza, a saper vedere la “diversità”  come arricchimento sociale e personale in vista dell’ accettazione e della cooperazione.

Contrastare la formazione di pregiudizi nei confronti di persone di culture diverse.

Biblioteca “Un libro per amico”
Biblioteca scolastica e non solo.

Accostamento al libro, mediante un approccio globale finalizzato ad attivare e a sviluppare le capacità espressivo-creative del bambino, a favorire atteggiamenti positivi ed interesse nei confronti dei libri e delle narrazioni 

Sicurezza “Io Cresco Sicuro” 
Dare impulso alla struttura della sicurezza fin dall’inizio del percorso scolastico,  attraverso un alleanza scuola-genitori. Prendere confidenza con i temi della sicurezza domestica.

Favorire la scelta di comportamenti sicuri a scuola, a casa e comprendere le regole della sicurezza stradale.

Alimentazione “L’orto in tavola”
Promozione di sane abitudini alimentari

Friulano “Fruts E Frutis a la Scuvierte Dal Friûl”
Introduzione della lingua e  della cultura  del Friuli 

Offrire ai/alle bambini/e occasione per avvicinarsi alla lingua della regione in cui sono nati o comunque vivono. Sperimentare nuove forme di comunicazione

Musica “Millesuoni” 
Sviluppare ed accrescere le capacità di ascolto , riconoscimento e riproduzione di suoni

Sport“Mi Muovo, Gioco e Mi Diverto!”
Favorire l’ampliamento dell’offerta formativa con interventi di qualità in ambito motorio / sportivo.

Inglese (Gruppo Grandi)

Attività e giochi in lingua inglese con esperti esterni madrelingua.

Continuità
Favorire un accostamento sereno ad un ambiente scolastico nuovo in modo da affrontare con serenità il passaggio ad un altro ordine scolastico.

Prevedere e favorire momenti di incontro e di scambio di informazioni fra gli insegnanti dei due ordini di scuola.

Il plesso collabora  in rete con la scuola primaria “Nievo” e con la scuola dell’infanzia “Via D’Artegna” del nostro IC.

È stato inoltre attivato un percorso di continuità anche con il nido comunale “Fantasia dei Bimbi”.

CHI COLLABORA CON NOI

Animatori musei civici
Referenti Biblioteca dei ragazzi  “V. Joppi “ 
Mediatori culturali e linguistici
Genitori stranieri degli alunni ed Operatori di vari enti per “Progetto  Multiculturalita’ ”
Docente specialista nell’insegnamento della lingua inglese
Docenti scuola primaria – Educatori asilo Nido: “ Progetto Continuità ed accoglienza”
Operatori/animatori per la realizzazione di attività di animazione/spettacoli:
C.S.S. Teatro per l’infanzia –Udine
ANATHEMA Teatro
Società Filologica Friulana – ARLEF  Ass 4 medio Friuli /MIUR 
per progetti Sicurezza e Alimentazione

Corpo Vigili Urbani – Vigili Del Fuoco – Polizia Di Stato 
ABIO /SISM( associazione bambino in ospedale-Segretariato italiano studenti in medicina ) 
Easy Basket Miky Mian e  sodalizi riguardanti altri sport come Minirugby e “Piccola scuola calcio” nell’ambito del progetto sport. 

 

 

PIANO DI EMERGENZA